Masterclass

CHAMPAGNE JACQUESSON
– FAMILLE CHIQUET –

Tra i grandissimi nomi dello champagne e della Champagne, quelli conosciuti pure dai neofiti e rispettati dagli appassionati, c’è senza dubbio Jacquesson, Maison dalla storia antica e affascinante, dalla fine degli anni 80 ha conosciuto, grazie ai fratelli Chiquet, una piccola rivoluzione che l’ha ulteriormente elevata in fama e qualità. Anzi, soprattutto in qualità, grazie al savoir-faire dei fratelli Chiquet, alla loro idea di champagne (forte territorialità, coltivazione naturale ma intelligente, impiego della botte grande, dosaggi bassi), al loro coraggio (sono gli unici in Champagne ad aver ridotto la produzione!). E tutto questo e immediatamente apprezzabile nei loro champagne, forse non facili, ovvero mai ruffiani, ma di forte, anzi gigantesca personalità. Con Alberto Lupetti e Vania Valentini conosceremo dunque da vicino Jacquesson e, naturalmente, assaggeremo le sue cuvée più rappresentative, in una sorta di staffetta tra uscite consecutive:

– Cuvée 738 e 739: il biglietto da visita di Jacquesson, anzi, il suo vino più importante nell’ultima annata e nella precedente;

– Cuvée 734DT e 735DT: l’unico champagne non millesimato a uscire due volte sul mercato…
Ovvero, la Cuvée 7xx rimasta a maturare più a lungo sui lieviti. La 735DT è un’anteprima!

Corne Bautray 2005 e 2007: il più importante della linea ‘Lieux-Dits’. Un blanc de blancs unico, del vigneto più vecchio degli Chiquet a Dizy. Anche in questo caso, l’annata 2007 rappresenta un ’esclusiva anteprima!

e, al termine, una vera chicca, direttamente dalla riserva personale dei fratelli Chiquet:

– Avize – Grand Cru 1989: la prima annata del primo blanc de blancs creato dai fratelli Chiquet.
Ma anche uno dei loro primissimi tentativi di De’gorgement Tardif…

Quando: giovedì 27 ottobre 2016
Dove: “IL 25”, Carpi (MO)
Posti a disposizione: 22
Quota di partecipazione: 140 euro

Per informazioni e iscrizioni: Vania Valentini, cell. 339/2467424, vania.valentini@gmail.com

Approfondisci sul sito ufficiale della Maison