Anna Moroni non prepara la classica montanara, la sua versione ha un gusto nuovo grazie a questo ingrediente speciale.
La montanara, nota anche con il nome di pizzella, è nata come evoluzione delle zeppole di pasta cresciuta. Viene spesso associata alla pizza fritta, ma in realtà è ben lontana dato che cambia la forma e anche il condimento del ripieno. A Napoli è famosissima ed è super apprezzata, infatti chi arriva da fuori non può non addentrarsi nei suoi vicoli e assaggiarla. Fatta con un impasto semplice, non richiede una grande preparazione.
Per fare quella classica bisogna semplicemente dare la forma all’impasto e immergere il panetto in abbondante olio bollente. Durante la cottura prenderà volume e quando avrà assunto un colore dorato, vuol dire che è pronta. Viene poi condita con il pomodoro, un filo di olio e un po’ di formaggio con una foglia di basilico. È una ricetta che, soprattutto gli chef, amano rivisitare. Anche Anna Moroni ha voluto dare ai follower la sua versione.
Anna Moroni è una famosa cuoca e un personaggio della televisione molto amato. Il pubblico ha avuto modo di conoscerla e di apprezzarla nella trasmissione televisiva La Prova del cuoco, dove vi ha preso parte dal 2002 al 2018. Qui presentava una rubrica nella quale dava lezioni di cucina ad Antonella Clerici. Nel corso degli anni ha continuato ad aggiornare i telespettatori, soprattutto attraverso i social, pubblicando post di preparazioni.
Anche la cuoca, come molti altri chef, ha dato la sua versione della montanara classica fatta a Napoli. Per prima cosa ha preso gli ingredienti: 400 g di farina 0, 10 gr di lievito di birra, 200 ml di acqua e latte, 1 cucchiaio di olio Evo, pomodorini ciliegini, aglio, basilico, sale, stracciatella e olio di arachidi. Ha fatto sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte, poi ha mescolato la farina con olio e sale, subito dopo ha unito il lievito e ha impastato fino ad ottenere un impasto morbido.
Dopo aver formato un panetto lo ha lasciato riposare per circa 30 minuti. Lo ha successivamente di nuovo impastato e, dopo averlo steso, ha ritagliato dei piccoli cerchi. A questo punto li ha cotti in abbondante olio caldo e, dopo la cottura, li ha conditi con il sughetto di pomodorini, il suo ingrediente speciale, ovvero la stracciatella fresca, e vi ha aggiunto una fogliolina di basilico. Anna Moroni ha preparato una versione buonissima della classica montanara!
Scopri il pan nociato, un pane umbro tradizionale fatto con uvetta, noci e pecorino, che…
Questo articolo esplora l'arte e l'etichetta del sushi, sottolineando l'importanza del ritmo, della misura e…
Riduci gli sprechi trasformando il panettone avanzato in un delizioso budino. Un modo creativo, economico…
Le lasagne al pistacchio, un piatto innovativo che combina tradizione e modernità, stanno diventando una…
Scopri i segreti dei saltimbocca alla romana, un piatto tradizionale romano che richiede solo tre…
Scopri i dango, gnocchi di riso giapponesi su spiedino. Un equilibrio perfetto tra farina di…