Nella cucina di Antonino Cannavacciuolo non si fanno sprechi: il suo ‘piatto del recupero’ ti conquisterà al primo assaggio.
Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef più famosi d’Italia, che ha saputo fare della sua passione un vero e proprio impero. Ha iniziato da giovanissimo a muovere i primi passi nel mondo della cucina e pian piano si è fatto sempre più spazio, diventando uno dei cuochi più importanti e prestigiosi. Ha sempre sognato di fare il cuoco, fin dal suo primissimo ingresso in una cucina. Allora aveva solo otto anni e si trovava con suo padre, anche lui chef.

Ogni piatto che Antonino crea è un capolavoro, non solo per l’aspetto ma per il gusto. Non a caso il suo locale Villa Crespi, a Orta San Giulio, è uno dei più frequentati. È capace di preparare piatti dai sapori diversi e soprattutto ha l’abitudine di non buttare mai nulla. Nella sua cucina non si fanno sprechi, proprio come ha mostrato durante una vecchia puntata del programma ‘Antonino Chef Academy’, quando preparò un piatto squisito con il pane.
Ricetta fatta con il pane di Antonino Cannavacciuolo: ogni passaggio è fondamentale
In una puntata del suo programma ‘Antonino Chef Academy’, Cannavacciuolo mostrò ai suoi allievi la preparazione di ‘un piatto del recupero’, fatto con il pane, diventato l’ingrediente protagonista. Con l’aiuto dello chef Simone, creò un cannolo di pane, farcito con la scarola, la colatura di pomodori e la crosta di pane. Se volete replicarla dovete, per prima cosa, fare tostare in padella 150 gr di pangrattato e nel frattempo pulire il pane dalla mollica.

Poi prendete il burro nocciola e fatelo sciogliere in padella, portandolo ad una temperatura di 150/160 gradi. Preparate, intanto, l’insalata di pomodoro, tagliandoli a pezzetti, ma in questo caso vi servirà soltanto l’acqua. Aggiungete, come ha fatto lo chef, la cipolla, l’aglio, il basilico, il timo e infine l’olio e quando è tutto ben amalgamato filtrate i pomodori. Dopo aver frullato la mollica di pane, unite 150 gr di pangrattato con gli aromi, 4 uova intere, un tuorlo, 50 grammi di parmigiano e impastate.
Intanto in una padella fate soffriggere un po’ di aglio, che poi andrete ad eliminare, mettete dei filetti di acciuga e aggiungete la scarola. Quando la scarola è quasi pronta, mettete i pinoli e l’uvetta. Dopo aver impastato, unite circa 200 gr di burro nocciola e stendete poi l’impasto sulla carta da forno e mettete a raffreddare la crosta. Stendete successivamente la pasta, fate delle strisce e arrotolatele sul cannolo che poi andrete a cuocere in padella. Dopo aver cotto i cannoli, riempiteli con la scarola, sopra fate ancora una crosta di pane e conditelo con erbe raccolte in un prato e la colatura di insalata di pomodoro.





