Se ti avanza qualche fetta di panettone non puoi non preparare questo tiramisù: la ricetta di Andrea Mainardi è semplicissima da replicare.
Il Natale è alle porte e c’è già chi ha iniziato a gustare i primi panettoni. Quest’anno, però, si gioca d’anticipo e Andrea Mainardi ha già fornito una ricetta geniale per riciclare il panettone avanzato, quello che magari dopo qualche giorno non mangi più. Il primo consiglio è quello di conservarlo in un luogo fresco e in confezioni ben sigillate, una volta aperto. Il secondo consiglio è quello di utilizzare il panettone per preparare un gustosissimo tiramisù.
A spiegare dettagliatamente la ricetta ci ha pensato lo chef Mainardi in una recente puntata di È sempre mezzogiorno, dove è solito illustrare le sue pietanze con simpatia ed ironia. In questo caso, il procedimento è molto semplice poiché simile a quello del classico tiramisù, ma con qualche piccolo dettaglio che non deve essere trascurato. Con pochi ingredienti avrai un dolce che farà impazzire tutti i tuoi ospiti durante le feste.
È uno dei dolci più amati di sempre ma, pur essendo un grande classico, il tiramisù si presta a diverse versioni, una più deliziosa dell’altra. Tra queste c’è quella proposta da Andrea Mainardi, che al posto dei savoiardi ha utilizzato un panettone, realizzando una ricetta di recupero perfetta per il periodo.
Ingredienti:
Per prima cosa pastorizza i tuorli unendoli a 2-3 cucchiai di latte in una ciotola e cuocendo a bagnomaria a 65 gradi per 3 minuti o (li compri già pastorizzati), fai raffreddare e via in planetaria. Versa i tuorli, aggiungi lo zucchero e monta. A questo punto prendi il panettone, taglialo a fette e tostalo in padella con una noce di burro (puoi anche utilizzare una padella senza burro o tostarlo in forno).
Prendi il mascarpone e uniscilo alle uova in planetaria, fai montare per almeno 5 minuti. Prendi una pirofila, crea il primo strato di panettone, aggiungi il caffè, qualche scaglia di cioccolato fondente, poi il mascarpone e prosegui creando gli strati come il classico tiramisu. Vai avanti a stratificare usando tutto il panettone e assicurati che lo strato finale sia di mascarpone, poi concludi con un’abbondante spolverata di cacao.
Scopri il pan nociato, un pane umbro tradizionale fatto con uvetta, noci e pecorino, che…
Questo articolo esplora l'arte e l'etichetta del sushi, sottolineando l'importanza del ritmo, della misura e…
Riduci gli sprechi trasformando il panettone avanzato in un delizioso budino. Un modo creativo, economico…
Le lasagne al pistacchio, un piatto innovativo che combina tradizione e modernità, stanno diventando una…
Scopri i segreti dei saltimbocca alla romana, un piatto tradizionale romano che richiede solo tre…
Scopri i dango, gnocchi di riso giapponesi su spiedino. Un equilibrio perfetto tra farina di…