Il trucco (semplice) di Max Mariola per la ‘cacio e pepe’: così ha proprio una marcia in più

La cacio e pepe è sempre buona, ma con il trucco di Max Mariola ha una marcia in più: ecco in che cosa consiste e come farla.

Uno dei piatti tradizionali della cucina romana è la cacio e pepe, amata in tutta la penisola per il suo sapore intenso e gustoso. In genere la si realizza con gli spaghetti o tonnarelli, ma tra gli ingredienti cardine non devono mai mancare pecorino romano grattugiato e pepe nero macinato, che rendono il piatto squisito.

piatto di cacio e pepe e max mariola
Il trucco (semplice) di Max Mariola per la ‘cacio e pepe’: così ha proprio una marcia in più – il25.it

È un primo piatto apparentemente semplice, ma è importante prestare la massima attenzione alla preparazione, perché basta sbagliare un piccolo passaggio per rovinare tutto. L’obiettivo è creare quella gustosissima e golosa cremina che farà leccare i baffi. Il segreto sta nell’emulsionare perfettamente l’acqua di cottura della pasta con pecorino e pepe. Tuttavia, per chi vuole preparare una pasta diversa dal solito non può non prendere in considerazione il trucco di Max Mariola, uno dei food creator più famosi del web.

La ricetta della cacio e pepe di Max Mariola: un primo piatto cremoso e facile

Sul suo canale YouTube Chef Max Mariola, il food creator ha condiviso la sua ricetta della cacio e pepe, svelando ai suoi seguaci il segreto per farla in maniera impeccabile. Esattamente come richiede la tradizione, lo chef ha utilizzato il pecorino, il pepe nero e gli spaghetti, ma il suo tocco speciale è il limone.

collage cacio e pepe
La ricetta della cacio e pepe di Max Mariola: un primo piatto cremoso e facile (YouTube Chef Max Mariola) – il25.it

Ingredienti per 4 persone

  • 420 g spaghetti
  • pepe mero in grani
  • pecorino romano grattugiato
  • un limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Per fare la cacio e pepe come Max Mariola, la prima cosa da fare è macinare a mano il pepe in grani in una padella bella capiente. Successivamente, unire un giro di olio extravergine di oliva e far scaldare leggermente. Quando il pepe inizia a friggere leggermente, unire un mestolo di acqua calda e mescolare per bene. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Una volta che l’acqua in pentola ha raggiunto il bollore, buttare la pasta per la cottura (scolare quando è al dente). Nel frattempo, mettere il pepe in grani in una busta trasparente e batterlo con un martello e far tostare il pepe in padella con l’olio, proprio come fatto in precedenza. In seguito, grattugiare il pecorino a mano in una ciotola.

Accendere la padella con pepe, olio e acqua e andare ad aggiungere gli spaghetti: far insaporire per bene la pasta. A fuoco spento, unire a neve il pecorino. Per creare la cremina, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e amalgamare per bene. Alla fine, grattugiare la scorza di un limone e continuare ad amalgamare. Non resta che servire a tavola e gustare il piatto.

Gestione cookie