Con i ‘segreti’ di Carlo Cracco gli spaghetti al pomodoro non sono mai stati così buoni: ecco qual è la ricetta dello chef.
Gli spaghetti al pomodoro è uno dei piatti simbolo della cucina italiana ed è anche uno dei più amati. Lo prepariamo spesso quando non sappiamo cosa cucinare, dato che oltre ad essere buonissimo, è anche molto semplice da fare. Ovviamente come per tutti i piatti ha bisogno di cura e di amore, grazie alla sua cottura lenta e a quei pochi ingredienti che vi aggiungiamo nel corso della preparazione.

Oggi ci sono diverse versioni, soprattutto i cuochi amano rendere questo piatto diverso con il proprio tocco. Se andiamo in un ristorante non è mai uguale a come lo facciamo a casa, ma ha sempre qualcosa di ‘unico’ che lo rende speciale. Anche Carlo Cracco ha voluto dare alcuni consigli su come cucinare gli spaghetti al pomodoro. Il suo segreto, per creare un capolavoro, sta nella preparazione del sugo.
Carlo Cracco, come prepara gli spaghetti al pomodoro: con il suo tocco rende questo piatto unico
Carlo Cracco, come moltissimi altri famosi chef, anche quando deve preparare gli spaghetti al pomodoro aggiunge il suo tocco speciale. Questo semplice piatto, fatto con le sue mani, diventa una prelibatezza di gusto. Lo chef ha spiegato, attraverso il canale Youtube ‘Italia squisita’, passo dopo passo come si prepara questo primo. Per prima cosa ha preso dei pomodori datterini e li ha tagliati a metà.

In una pentola ha aggiunto un filo di olio e li ha fatti bruciacchiare lentamente. Ha iniziato a preparare il sugo, specificando che un chilo di salsa si riduce a metà durante la cottura, quindi per questo bisogna sempre versarne il doppio. Ha messo, in un’altra padella, un filo di olio e ha versato il pomodoro, poi uno spicchio di aglio in camicia e ha aggiunto qualche foglia di basilico intero. Lo chef ha lasciato cuocere, a cottura lenta, per almeno un quarto d’ora.
Nel frattempo ha cotto gli spaghetti, ha tagliato alcune foglie di basilico a fettine sottilissime, che andrà ad utilizzare come condimento, e ha poi versato il sale nel sugo. Dopo aver tolto l’aglio dal pomodoro, ha scolato la pasta e l’ha fatta cuocere per due minuti nel sugo, ha poi aggiunto un po’ di acqua per terminare la cottura degli spaghetti, e i pomodori. Cracco ha creato, in pochissimo tempo, un capolavoro!





