Niente arance quest’anno il mio secondo di Natale sarà questa arista con 2 ingredienti delicati e saporiti

Se vuoi conquistare la famiglia a Natale prepara l’arista in questa nuova versione: verrà apprezzata da tutti.

Natale si sta avvicinando, mancano pochissimi giorni per festeggiare uno degli eventi più attesi sia dai grandi che dai bambini. Siamo in quel periodo dell’anno in cui tutti vanno di corsa, muovendosi tra le luci e i colori, per fare gli ultimi acquisti e per prepararsi ai pranzi e alle cene più piene dell’anno. Bisogna pensare a tante cose, soprattutto al cibo da portare in tavola, in particolare se si hanno ospiti.

arista tagliata a fette, persona che mangia
Niente arance quest’anno il mio secondo di Natale sarà questa arista con 2 ingredienti delicati e saporiti (il25.it)

Nei giorni di Natale ognuno ha un menu diverso, in base alla regione di appartenenza. Molti, come è noto, preparano come secondo l’arista che, comunque, si presta a tantissime altre occasioni. Se avete voglia di questo piatto ma volete dargli un sapore diverso, vi consigliamo questa versione, con due ingredienti delicati.

Arista di Natale, nuova versione che fa felici tutti: aggiungi questi ingredienti

L’arista di Natale è un piatto che viene preparato in molte regioni. È uno dei secondi che piace quasi a tutti e che con il suo sapore lascia in bocca quel forte senso di piacevolezza. Se avete voglia di una versione diversa vi consigliamo questa ricetta, fatta con due ingredienti speciali, le noci e le pere. Vi servono 800 gr di arista disossata, 100 gr di pecorino toscano, 50 gr di gherigli di noci, 5 pere, 200 gr di pancetta dolce a fette, pepe nero, sale e olio extravergine.

noci e pera tagliata
Arista di Natale, nuova versione che fa felici tutti: aggiungi questi ingredienti (il25.it)

Per la cottura delle pere vi serve il burro, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino e 1 cucchiaio di miele di acacia. Passate al procedimento: mettete l’arista sul tagliere e strofinate sopra sale e pepe. Poi, dopo aver tagliato una pera a metà, usate la mandolina per fare delle fettine. Tagliate in scaglie il pecorino e sminuzzate le noci. Dovete far tostare la granella in una padella e in seguito metterla sulle fette di pancetta, con la metà del pecorino.

Mettete, a questo punto, al centro l’arista e avvolgetela, aggiungendo sopra le fette di pere, e infine chiudete la carne con lo spago da cucina. Adesso si passa alla cottura, che avviene in un primo momento in una casseruola con un po’ di olio e successivamente in forno su una griglia, a modalità ventilata, a 220 gradi per circa 15 minuti e poi a 180 gradi per altri 10 minuti. Quando la carne è pronta copritela per qualche minuto con un foglio di alluminio.

Nel frattempo tagliate a metà il resto delle pere, fatele intenerire in padella con una noce di burro, l’aglio e il rosmarino, e poi fatele caramellare aggiungendo il miele. A questo punto dovete creare il piatto con l’arista tagliata a fette, le pere, e il pecorino e la granella rimasti.

Gestione cookie