In Autogrill come nell’ufficio postale. Arriva un nuovo servizio per gli esercizi della multinazionale che si occupa di ristorazione per chi viaggia, lungo le autostrade, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.
In Italia ci sono più di quattrocento negozi a marchio Autogrill. Aree di servizio con bar, ristoranti e market lungo le autostrade. E ancora: food court e fast-food in aeroporti e stazioni. Sono punti di ristoro dove poter acquistare caffè, bevande varie, panini, piatti caldi, prodotti confezionati e snack. Ma anche articoli vari e specificatamente utili a chi è in movimento.

A tutti è dunque capitato di fare colazione, pranzare o cenare in autogrill. Ed è così che questo luogo è diventato una sorta di icona culturale. Quando si è in viaggio, se si vuole fare una pausa, si dice “ci fermiamo all’Autogrill“. Perché quello è il punto in cui cercare un momento di ristoro. Spesso, però, non si ha molto tempo da perdere. Ed è per questo che la multinazionale ha pensato a una strategia per venire incontro ai clienti più esigenti.
Così è nato il servizio Click&Good – Salta la Fila. Si tratta di un’offerta digitale che permette di ordinare dal proprio smartphone i prodotti disponibili nei locali aderenti. Il chiaro obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere di evitare le code. Ordinando online, si paga subito e si può ritirare tutto quanto al pick-up point dedicato senza attese.
Il servizio è già attivo in oltre centottanta locali Autogrill in Italia, ed è possibile usufruirne tutti i giorni, dalle 07:00 alle 19:00. Per sfruttare il servizio basta accedere a Click&Good dal sito o dall’app My Autogrill, scegliere i prodotti dal menù digitale, confermare l’ordine e pagare direttamente dal telefono. Serve ovviamente selezionare il locale sulla mappa prima di effettuare il pagamento.
Niente più attese in coda in Autogrill
Funziona così: una volta nel locale, bisognerà recarsi al pick-up point e prendere quello che si è ordinato, senza fare la fila alla cassa. Ci sono due differenti modalità disponibili. La funzione “ordina e ritira subito” e quella “ordina e ritira più tardi“.

La prima modalità è pensata esplicitamente per chi è già in viaggio e vuole risparmiare tempo. Si ordina, si paga e si ritira immediatamente al punto dedicato. Con “ordina e ritira più tardi”, si può invece programmare una sosta, scegliendo l’orario di ritiro anche con un intervallo temporale più esteso. Anche qui si guadagna in velocità, annullando ogni snervante attesa in coda.
L’altro vantaggio è la comodità: si gestisce tutto dal telefono. La multinazionale permette anche di affrontare la sosta con grande flessibilità, offrendo al cliente la possibilità di decidere se ritirare subito o più tardi.





