Chi lo dice che il vero piatto che va forte a Roma sia solo la carbonara? In città vanno tutti matti per questo primo piatto, facile e veloce da preparare: cosa serve e qual è la ricetta.
Ogni regione italiana ha delle vere e proprie prelibatezze culinarie, che sono in grado di distinguere le une dalle altre e che riescono, soprattutto, a mettere tutti d’accordo.

Chi viene a visitare la nostra penisola, infatti, è ben consapevole che se ne torna a casa con qualche chilo in più. A partire dalla pizza o dalla mozzarella fino a cotoletta, pasta e tantissime altre squisitezze, restare digiuni in Italia è veramente impossibile.
Si prenda in considerazione, ad esempio, Roma: di quante prelibatezze la Capitale ne detiene il primato? Dalla carbonara fino all’amatriciana, in città ci si può fare veramente delle grosse scorpacciate di pasta. Oltre alle classiche ricette, però, è consigliabile assaggiare anche un altro primo piatto che in pochi conoscono, ma che è ugualmente saporitissimo.
Altro che carbonara! Questo primo piatto romano si prepara velocemente ed è veramente molto buono
Solitamente si pensa che Roma sia la ‘patria’ della carbonara, dell’amatriciana o, ancora meglio, della pasta alla gricia. In realtà è così, ma in parte. Se ci si reca in città per un giro, infatti, si ha la possibilità di assaggiare tante prelibatezze poche conosciute, ma ugualmente buone. Tra queste, spunta la pasta alla norcina.

Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di rigatoni
- 200 g di salsiccia fresca (preferibilmente di maiale)
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 1/2 cipolla bianca
- Pepe nero macinato fresco, a piacere
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva o una noce di burro
Procedimento:
- Prendere una padella capiente, aggiungere olio, la cipolla tritata, pepe e salsiccia sbriciolata;
- Quando la carne è ben rosolata, versare un po’ di vino bianco (in alternativa cognac o whisky) e lasciare sfumare;
- Dopo qualche minuto, aggiungere la panna da cucina, poi – quando ha ottenuto un colore giallo – salare e – a fuoco spento – un po’ di pecorino grattugiato;
- Nel frattempo, calare la pasta in acqua salata e, poco prima della finitura della cottura, scolarla nella padella con il condimento;
- Prima di impiattare, aggiungere un altro po’ di pecorino e pepe così da renderla ancora più saporita.
La pasta alla norcina è pronta: in poco meno di un’ora si porterà in tavola un primo piatto golosissimo e super saporito, che farà rivivere la bellezza degni anni passati.





