Con la ricetta di Anna Moroni si prepara un ciambellone incredibilmente saporito: facile e veloce, è perfetto per una merenda golosa e ricca di sapore.
Anna Moroni è uno dei volti più amati della cucina italiana televisiva. Con il suo stile diretto, solare e rassicurante, ha trasformato ricette di casa in piccoli rituali quotidiani, riportando l’autenticità delle preparazioni semplici al centro delle tavole italiane. Le sue proposte profumano di famiglia, di tradizione e di gesti tramandati.

Tra queste, il suo celebre ciambellone continua a conquistare per la capacità di unire genuinità, gusto e quella piacevole sensazione di “cosa fatta in casa come una volta”. La forza di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità, che non rinuncia però alla soddisfazione di un dolce che rimane ottimo anche dopo qualche giorno.
La ricetta di Anna Moroni per preparare un ciambellone a regola d’arte: ecco come realizzarlo in poche mosse
Il ciambellone è un dolce intramontabile, che nel tempo ha visto numerose varianti. Quella che però resta la preferita di grandi e piccini, è la versione classica, quella che profuma proprio di buono. Vediamo allora, come preparalo velocemente seguendo la ricetta di Anna Moroni condivisa sul suo canale Youtube.it.

Ingredienti per uno stampo da 28 centimetri:
- 5 uova
- 500 g di zucchero semolato
- 5 uova intere
- 500 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 250 g di olio di mais
- 1 limone
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotola aprire le 5 uova intere a temperatura ambiente
- Unire lo zucchero e iniziare a montare con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso
- A questo punto unire l’olio, l’acqua e montare ancora per un paio di minuti
- Ora aggiungere la buccia di limone grattugiato e un po’ del succo filtrato
- Unire anche un pizzico di sale
- Quindi versare la farina e il lievito setacciati insieme
- Proseguire a mescolare fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro e il composto sarà liscio e spumoso
Ora non resta che versare il composto nello stampo imburrato e infarinato. Livellare per bene ed infornare in forno preriscaldato a 180° in forno statico per un’ora. Una volta che sarà cotto, fare sempre la prova stecchino e se risulta asciutto, sfornare. lasciare raffreddare prima di estrarlo dallo stampo, poi tagliare a fette e gustare.





