Per ottenere degli spaghetti alle vongole deliziosi si deve assolutamente provare la ricetta di Giorgione: solo così potrai assaggiare un vero capolavoro.
Il Natale non è solo doni, luci, decorazioni e presepi, ma è fatto anche di grandi classici della cucina, che ogni anno arrivano puntuali sulle nostre tavole. Ogni regione ha le sue ricette tipiche, che ormai sono conosciute in tutto il mondo e che possono facilmente trovarsi ovunque. Uno dei primi piatti che ad esempio non manca mai per il cenone della Vigilia di Natale è il classico spaghetto con le vongole.

Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatti tipico della cucina partenopea, e che viene rigorosamente servito per la cena del 24 dicembre, dove ancora oggi come da tradizione, non si mangia carne. Una ricetta semplice, facile e che non necessita di particolari attenzioni. Tuttavia, per renderla davvero perfetta, non resta che seguire la ricetta di Giorgione che farà portare in tavola un vero capolavoro.
Con la ricetta di Giorgione gli spaghetti alle vongole diventa una vera opera d’arte
Giorgio Barchiesi (in arte Giorgione), è un cuoco, oste e personaggio televisivo noto per il programma “Giorgione Orto e Cucina” su Gambero Rosso Channel. Il suo stile schietto e la sua passione per il cibo genuino, lo hanno fatto diventare famosissimo, così come i suoi video, che riescono a diventare virali nel giro di poco. Ebbene, proprio su Youtube, è possibile trovare la ricetta per gli spaghetti alle vongole proprio come li fa Giorgione e vi assicuriamo che sono una vera specialità.

Ingredienti per 2 persone:
- 500 g di vongole o lupini
- olio extra vergine di oliva
- 250 g di spaghetti
- prezzemolo
- aglio
- sale
- peperoncino
Procedimento:
- In un tegame mettete a scaldare un po’ d’olio, poi aggiungere peperoncino, uno spicchio d’aglio e lasciarlo imbiondire
- Tuffate quindi le vongole nel tegame caldo
- Chiudere il coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma alta
- Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo
- Non appena tutte le vongole saranno aperte spegnere subito il fuoco
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione
- Nel frattempo filtrare le vongole posizionando una ciotola al di sotto
- Non appena gli spaghetti saranno pronti scolarli, tenendo da parte l’acqua di cottura
- Trasferirli nel tegame con il condimento
- Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta
- Terminate la cottura degli spaghetti, aggiungendo altra acqua al bisogno
- Quando saranno pronti aggiungere le vongole, unire anche il prezzemolo
- Saltare brevemente e servite subito i vostri spaghetti con le vongole
Ed ecco che in pochissimi minuti, un perfetto piatto di spaghetti alle vongole sarà pronto per essere servito e gustato ben caldo. Così buono, che ogni occasione sarà buona per farlo ancora.





