Stavolta+la+%26%238216%3Bzia+Bene%26%238217%3B+si+%C3%A8+superata%21+%26%238220%3BUn+guscio+di+frolla+che+racchiude%26%238230%3B%26%238221%3B%2C+l%26%238217%3Bho+provata+ed+%C3%A8+una+delizia
il25it
/stavolta-la-zia-bene-si-e-superata-un-guscio-di-frolla-che-racchiude-lho-provata-ed-e-una-delizia-160/amp/
Ricette

Stavolta la ‘zia Bene’ si è superata! “Un guscio di frolla che racchiude…”, l’ho provata ed è una delizia

Benedetta Parodi si è superata nel preparare questo guscio di frolla favoloso. Una vera bontà da portare a tavola: ecco qual è la ricetta.

La food blogger è un vero portento in cucina, apprezzata per proporre al pubblico ricette facili e veloci, che spesso sono alla portata di tutti. Sebbene in TV non conduce più cooking show, i fornelli rimangono sempre la sua “comfort zone” dove realizza preparazioni deliziose.

Stavolta la ‘zia Bene’ si è superata! “Un guscio di frolla che racchiude…”, l’ho provata ed è una delizia (Ig @ziabene) – il25.it

Negli ultimi giorni, Benedetta Parodi ha condiviso un video in cui realizza una preparazione pazzesca, da replicare nei prossimi giorni. La conduttrice ha proposto ai suoi fan la ricetta della torta con le pere cremose, che a casa sua la chiamano “Torta Dedè”. La food blogger ha spiegato che il dolce lo ha sempre preparato con le figlie quando erano piccole. A differenza degli altri anni, quest’anno la “zia Bene” ha deciso di aggiungere una novità per rendere il dessert ancora più goloso: il gelato.

La torta con le pere cremose con il gelato: la ricetta di Benedetta Parodi

Tra le ricette da preparare in questo periodo autunnale pre-natalizio c’è questa buonissima torta con le pere cremose, dove il gelato è l’elemento aggiuntivo per rendere il dolce ancora più squisito. Benedetta Parodi ha spiegato il procedimento passo dopo passo per replicarlo a casa.

La torta con le pere cremose con il gelato: la ricetta di Benedetta Parodi (Ig @ziabene) – il25.it

Ingredienti

  • 4 pere abate
  • 400 g farina
  • 300 g zucchero
  • 200 g burro
  • un pizzico di sale
  • vanillina
  • un po’ di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • 4 tuorli
  • 400 ml latte
  • 400 ml panna fresca
  • 230 g zucchero (per il gelato)
  • 1 bacca vaniglia
  • 4 tuorli

Procedimento

Per realizzare la torta di Benedetta Parodi, sbucciare le pere e tagliarle a dadini, per poi metterle da parte. Successivamente, preparare la frolla per la base del dolce: impastare la farina, il burro a pezzetti freddo, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, un po’ di lievito e la scorza del limone.

Bisogna ottenere una consistenza sabbiosa, per poi unire i tuorli e impastare per ottenere una pasta omogenea. Stendere la pasta e foderare una teglia per poi distribuire i dadini di pera. Una volta preparato il dolce, coprire con un altro strato di pasta frolla e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Mentre la torta cuoce in forno, preparare il gelato alla vaniglia: scaldare il latte, la panna, lo zucchero (130 g) e la bacca di vaniglia in un pentolino, facendo attenzione a non far bollire. In seguito, montare i tuorli e poi versare 200 ml della miscela calda. Rimettere tutto nel pentolino e far addensare a fiamma lenta.

La crema non deve bollire, una volta pronta lasciar raffreddare del tutto, per poi metterla in congelatore tutta la notte. Il giorno dopo basta trasferire il composto in una gelatiera e montarlo, fin quando si otterrà un gelato cremoso. Non resta che servire la torta con il gelato, così da avere un dessert delizioso.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Il trucco (semplice) di Max Mariola per la ‘cacio e pepe’: così ha proprio una marcia in più

La cacio e pepe è sempre buona, ma con il trucco di Max Mariola ha…

2 giorni ago

Sembra un angolo di Svizzera: la fonduta più sorprendente d’Italia è anche senza lattosio

L'inverno ci ricorda anche quest'anno quanto fonduta e raclette siano una delle meraviglie del nord…

3 giorni ago

Tutta questa frutta non va messa nel frigorifero: forse anche tu sbagli ogni giorno

Molti di noi sbagliano senza nemmeno saperlo: tutta questa frutta non dovrebbe essere conservata in…

3 giorni ago

Buono spesa LIDL da 500€ per Natale per molti fortunati: come averlo

In vista del Natale, molti  fortunati possono ricevere da LIDL un buono spesa di ben…

3 giorni ago

Pasta al burro ma come la fanno i veri chef, c’è un piccolo segreto da conoscere

Per ottenere una pasta al burro proprio come la fanno i veri chef c'è un…

3 giorni ago

Classico ‘piatto del recupero’ trasformato in opera d’arte da Cannavacciuolo

Nella cucina di Antonino Cannavacciuolo non si fanno sprechi: il suo 'piatto del recupero' ti…

4 giorni ago