“Svuotafrigo, sai quando avanza un po’ di formaggio…” ricetta salva cena di Anna Moroni

Anna Moroni con il formaggio avanzato ha creato un prelibatezza: ti servono questi ingredienti per preparare la sua ricetta.

Spesso, dopo aver cucinato, avanzano degli ingredienti che conserviamo in frigo con l’idea di usarli per preparare qualcosa. Oggi è infatti importante non buttare via nulla, per evitare gli sprechi. Riutilizzare ogni cosa in cucina è fondamentale. Si possono creare piatti buonissimi con pochi ingredienti, basta saper muoversi e soprattutto bisogna avere un po’ di fantasia, proprio come Anna Moroni.

Anna moroni, formaggio in ciotola
“Svuotafrigo, sai quando avanza un po’ di formaggio…” ricetta salva cena di Anna Moroni (Foto Ansa) il25.it

La celebre cuoca sa sempre come sorprendere i follower e i telespettatori. Sul suo canale Instagram pubblica spesso video dove mostra la preparazione di diversi piatti, e di recente è spesso ospite da Caterina Balivo, a La volta buona, dove porta delle pietanze già pronte, fatte con le sue mani. Anna sa come utilizzare gli ingredienti avanzati e lo ha dimostrato preparando questa ricetta facile e super gustosa, con formaggio e patate.

Anna Moroni, cosa prepara con formaggio e patate: con pochi ingredienti crea un piatto speciale

Anna Moroni è una delle cuoche più amate dagli italiani. Nel corso della sua carriera si è fatta conoscere e apprezzare soprattutto a La Prova del cuoco, dove per anni è stata protagonista in ogni puntata portando le sue ricette. Tra le tante c’è una che ancora oggi va di moda, la pizza di patate con prosciutto e formaggio, un piatto semplice fatto con pochi ingredienti, che Anna ha saputo rendere unico.

preparazione pizza con patate, mozzarella, formaggio e prosciutto- pizza cotta
Anna Moroni, cosa prepara con formaggio e patate: con pochi ingredienti crea un piatto speciale (Foto Youtube @Rai) il25.it

Per prima cosa vi servono 1 kg di patate, 240 gr di farina, 2 uova, 100 gr di grana grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 120 gr di mozzarella ben scolata, burro quanto basta e sale. Passate al procedimento: dopo aver lessato e schiacciato le patate, dovete mettere la purea in una ciotola, dove andrete ad aggiungere un pizzico di sale, il formaggio, la farina e le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Poi prendete una padella e foderatela con la carta da forno, sopra andrete a versare metà dell’impasto, che poi stenderete per bene. A questo punto dovete riempirlo con il prosciutto e la mozzarella e, dopo aver allargato su un piano l’altra metà del composto, mettetelo sopra. Sigillate bene i bordi e lasciate cuocere a fiamma non troppo alta, girando in entrambi i lati. Quando comincia ad avere un aspetto dorato spennellatela con un po’ di burro fuso. La vostra pizza di patate e formaggio è pronta!

Gestione cookie