Un semplice spaghetto aglio e olio conferma che Cannavacciuolo è un vero maestro: ecco il suo ‘segreto’

Come preparare uno spaghetto aglio e olio con il tocco segreto di Antonino Cannavacciuolo: con pochi ingredienti verrà fuori una vera opera d’arte.

Nella costellazione degli chef italiani più amati, Antonino Cannavacciuolo occupa un posto inconfondibile. La sua cucina è fatta non solo di tecnica, ma anche di un profondo rispetto per la semplicità. Molti dei suoi piatti più apprezzati non nascono dalla complessità, bensì dalla capacità di enfatizzare ingredienti che chiunque ha già in dispensa.

Antonino Cannavacciuolo
Un semplice spaghetto aglio e olio conferma che Cannavacciuolo è un vero maestro: ecco il suo ‘segreto’ Il25.it

È qui che si rivela il suo vero talento, capace di trasformare un classico della tradizione italiana in un piccolo capolavoro, usando la precisione di un artigiano e la sensibilità di un narratore del gusto. Tra le preparazioni che meglio raccontano questo approccio c’è uno dei simboli assoluti della cucina tricolore, ossia lo spaghetto aglio e olio.

Lo spaghetto aglio e olio come lo fa Cannavacciuolo è un vero spettacolo: ecco il suo segreto

Lo spaghetto aglio e olio è un piatto alla portata di tutti, ma non per questo scontato. La versione firmata da Cannavacciuolo conferma che anche le cose più semplici possono brillare se accompagnate da cura, eleganza e attenzione ai dettagli. Ecco che quindi, in una puntata di Antonino Chef Academy, andato in onda su Sky dal 2019 al 2021, lo chef ha svelato il suo segreto per preparare questo primo piatto con una marcia in più. Il segreto è preparare la sua pomata all’aglio che renderà il tutto più cremoso.

spaghetto aglio e olio di Antonino Cannavacciuolo
Lo spaghetto aglio e olio come lo fa Cannavacciuolo è un vero spettacolo: ecco il suo segreto (Youtube @antoninochefacademy) Il25.it

Ingredienti per la pomata all’aglio:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 450 ml latte
  • 120 ml panna semimontata
  • 8 teste d’aglio
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

  1. Immergere l’aglio in acqua per poterlo pulire più facilmente, pelarlo, tagliarlo in due ed eliminare l’anima
  2. In una casseruola portarlo per 4 volte a ebollizione in acqua e 40 ml di latte, che devono essere ogni volta rinnovati, quindi cuocerlo una quinta volta nel solo latte e portarlo a ebollizione
  3. Regolare di sale, dopodiché scolare e frullare
  4. A questo punto far bollire 250 ml di latte
  5. A parte, sbattere i tuorli, versare nel contenitore due cucchiai di latte bollito e mescolare
  6. Mettere il tutto nella pentola del latte
  7. Girare continuamente a fuoco lento fino a raggiungere la temperatura di 83°
  8. Passare al colino e far raffreddare
  9. Unire l’aglio frullato e in ultimo la panna semi montata poco per volta aiutandosi con una spatola
  10. Regolare di olio, sale e pepe e riporre in frigorifero

Al momento di utilizzarla mettere la crema in un pentolino e scaldarla facendo attenzione a non portarla a ebollizione. Quando gli spaghetti saranno cotti e preparati secondo la classica ricetta, si potrà aggiungere la crema per dare quel tocco in più.

Gestione cookie