Usa questo barattolo quando rimane l’odore di cibo in cucina, ti sembrerà un sogno

Quando rimane l’odore di cibo in cucina è fastidioso per molte persone, ma per fortuna si può risolvere con un barattolo: ecco di cosa si tratta.

Non c’è niente di più fastidioso che entrare in cucina ed essere investiti da un cattivo odore persistente. Che si tratti degli avanzi del pasto del giorno prima, di un frigorifero troppo pieno o di una dispensa poco ventilata, sappiamo bene che alcuni odori in cucina possono permeare rapidamente tutta la casa e rendere l’aria pesante.

donna che si tappa il naso, barattoli in cornice e cucina sullo sfondo
Usa questo barattolo quando rimane l’odore di cibo in cucina, ti sembrerà un sogno – il25.it

Alcuni alimenti, come pesce, verdure (tipo cavolfiore), piatti piccanti o fermentati, rilasciano degli odori piuttosto forti durante la cottura. Anche dopo aver gustato il delizioso pasto, molto spesso questi odori possono persistere nell’aria e in tutto l’ambiente per diverse ore o, nel peggiore dei casi, per giorni, soprattutto se la cucina non è ventilata per bene.

A ciò bisogna aggiungere anche che una buona parte la fanno gli schizzi di grasso e gli elettrodomestici, come frigorifero e forno, che possono emanare cattivi odori per molto tempo. Per chi ha questo problema molto comune, c’è una soluzione intelligente da prendere in considerazione in questo periodo. Stiamo parlando di un barattolo profumato in cucina che renderà gli ambienti più gradevoli.

Addio all’odore di cibo in cucina: il barattolo profumato è miracoloso

Uno dei rimedi più semplici ed efficaci, e che si usa molto spesso a casa, è quello di preparare un bel barattolo profumato da mettere sul termosifone acceso. Questa è una strategia fantastica perché il calore fa evaporare gli oli naturali di alcuni ingredienti molto lentamente, facendo riempire la stanza di un profumo che sa di freschezza e pulizia.

barattolo con mandarini
Addio all’odore di cibo in cucina: il barattolo profumato è miracoloso – il25.it

È un metodo casalingo che elimina non solo l’odore di cibo in cucina, ma anche quello di umidità che si ristagna soprattutto in autunno e in inverno. La cosa ancora più bella è che il barattolo si preparare in pochissimi minuti e con ingredienti che solitamente si hanno già a portata di mano. Tutto ciò che serve è un barattolo di vetro pulito, va bene anche quello delle marmellate; 4/5 foglie di alloro secche e le bucce di mandarino, tagliate già a strisce.

Una volta pronti gli ingredienti, inserire tutto nel barattolo e aggiungere l’acqua, per poi coprirlo con la garza o un tulle che dovranno essere fermati con un elastico. Pronto il barattolo, non resta che metterlo sul termosifone acceso o in un altro punto di calore della casa. Nel giro di pochissimi minuti, il calore farà il suo servizio e gli aromi naturali si diffonderanno in tutta la stanza, neutralizzando gli odori di chiuso e umido.

Gestione cookie