Ristorante IL 25

In Sicilia è iniziata la pesca del tonno. Solo in questo periodo dell’anno si possono acquistare tonni interi, altrimenti sono disponibili unicamente tranci di pesce già abbattuto. Un’opportunità che noi del 25 abbiamo voluto cogliere, per offrirvi un tonno fresco da presentare in questi giorni nei nostri menù.

Il taglio più pregiato, soprattutto se il tonno ha un peso importante – vicino ai 100 kg – è la ventresca che corrisponde alla pancia. È una parte particolarmente grassa, va specificato infatti, che più il tonno è grasso più alta ne è la qualità.

Nel nostro territorio la ventresca è apprezzata quasi solamente sott’olio in conserva, se matura anche grigliata o padellata, abbrustolita come la pancetta. I giapponesi, i maggiori consumatori al mondo e i massimi esperti in questo campo, amano consumare crudi tutti i tagli pregiati dell’animale.

Il nostro tonno sarà servito prevalentemente crudo, in tartare, carpacci, tocchetti, accompagnati, a seconda del piatto, da verdure crude, condimenti a base di agrumi, soia o zenzero e altro.

Friggione ma non solo:
Le parti meno pregiate si possono cucinare per ore con pari peso di cipolla, olio extravergine ed alcuni aromi. Il risultato è una conserva denominata friggione di tonno per crostini o condimenti per primi piatti.

Un’altra preparazione con le parti più nobili consiste nel tonno confit sott’olio, cotto a bassa temperatura, da servire come antipasto, in abbinamento ad altri preparati. Ma questi sono solo alcuni dei tanti modi di presentare o abbinare questo pesce ed esaltarne le peculiarità.
Vi aspettiamo per scoprire insieme altri piatti di tonno!

Torna in alto